Quest'anno sono state le Pale di San Martino a fare da cornice ai Campionati Italiani Long. E che cornice.
Più di 900 atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nei boschi di Bellamonte. Un bel successo per il movimento orientistico italiano.
Gran carta che alternava la presenza di sentieri, boschi. terreni aperti, seggiovie e un fiumiciattolo che scorreva in una gola nei pressi dell'arrivo.
Considerate le mie ultime gare non proprio brillantissime ed il livello della gara e degli avversari decido di partecipare ad una più mite MC. L'obiettivo è quello di fare una gara dignitosa.
Dopo una mezzoretta di passeggiata per raggiungere la partenza e dopo aver fatto il Warm Up sono pronto a prendere il via ai miei primi Campionati Italiani. Si vede e si sente nell'aria che non è una gara come le altre, la tensione sale e alle 12 e 19 arriva la mia ora. Prendo la carta in mano e, a parte due o tre punti, mi sembra una gara fattibile anche se con alcune difficoltà a livello tecnico. Insomma fortunatamente non è la solita MC dove le lanterne si trovano sui sentieri, ma assomiglia per le difficoltà più a una MB corta.
La gara scorre decisamente liscia per i primi 2/3 di gara. Riesco a correre bene nonostante faccia un gran caldo per essere in montagna, trovo subito le lanterne del mio percorso. A metà gara si forma un mini treno da tre atleti che arriverà insieme al traguardo, e per la prima volta in "carriera" faccio da locomotiva....una piccola soddisfazione qualche volta.
Trovo difficile la parte finale della carta. Per 4 lanterne dobbiamo attraversare 4 volte il fiume ed entare 4 volte nella gola. Vi assicuro che, pur amando le discese e pur avendo le scarpe chiodate, ho rischiato almeno due volte di farmi discretamente male. Il treno perde tempo alla 11 e alla 12 ( alla 12 eravamo in 6 a cercarla). Una volta trovate la gara è finita si attraversano i campi da sci e si giunge al traguardo.
Alla fine riesco a strappare un dignitoso sesto posto a 23 minuti dal primo e 18 dal podio.
Sono decisamente soddisfatto della mia gara, sono sempre rimasto in carta e, a parte l'errore alle ultime lanterne, questi saranno dei campionati da ricordare.
Ho visitato e scoperto un gran bel posto che sicuramente rivisiterò al di là dell'orienteering.
Dalle Pale di San Martino è tutto, al prossimo blog.
Ciobin 1975
Nessun commento:
Posta un commento