martedì 20 dicembre 2011

Bilancio stagione 2011

Siamo alla fine della stagione 2011 ed è tempo di bilanci.

Che dire il 2011 è stato senza alcun dubbio un anno positivo sotto molto punti di vista.
Prima di tutto è aumentato il numero di amici/atleti attivamente presenti alle gare. Infatti, oltre all'inossidabile Cesare, sia Fabrizio che Elisabetta hanno confermato la loro presenza a molte gare. In più rispetto all'anno scorso si è aggiunto Davide che si sta facendo le ossa tra azimut e curve di livello. Insomma, il prossimo anno ne vedremo delle belle!!.

23 gare. Un buon numero. Ho voluto "correre" il più possibile per avere sempre più famigliarità con la carta. Qualche risultato in più rispetto all'anno scorso si è visto....generalmente oggi so bene o male dove mi trovo.
Le gare sono state generalmente belle e ben organizzate.
Da segnalare alcuni eventi in particolare:

1) O'Festival in Savoia. La gara di cornice ai campionati del mondo fa parte di quegli eventi che non ti possono passare di mente facilmente. A parte il lato organizzativo eccellente ed il paesaggio degno di nota, ho sperimentato per la prima volta cosa vuol dire correre su una carta complicata. Quando mi capita di guardare le carte di la Feclaz ricordo la difficoltà e la bellezza della gara francese.

2)Predazzo-Bellamonte (Campionati italiani long). Sono stati i miei primi campionati italiani e sono andati anche bene (6° tempo in MC). Gran bella carta, gran bel posto e gran bella atmosfera....da replicare!

3)Il Trofeo delle Regioni. Per una volta ho vestito la maglia del PiPiemonte dando il mio contributo a portare la mia regione al quinto posto. GrGran successo, visto che le prime quattro regioni appartengono ad un altro pianeta orientistico. Divertente la staffetta, carte perfette e posto molto bello anche se fuori dai più classici percorsi turistici.

4)Mov 2011. Venezia è sempre Venezia. C'è chi la ama e chi la odia io appartengo alla prima classe. Gara unica, emozioni impagabili.

5)Pianfei e Certosa di Pesio. Sono le gare organizzate dalla nostra società. Inserisco il lato organizzativo di una gara tra le cose belle perchè a volte, quando sei inserito in un contesto positivo, essere parte della gara può risultare più piacevole che parteciparvi....e il prossimo anno si replica magari cambiando mappa.

Purtroppo ci sono state anche giornate no, coincise con prestazioni sportive non all'altezza o addirittura deludenti. Eccole:

1) Pra Catinat. Bel posto per fare Orienteering ma quella è stata per il sotoscritto una giornata no. Tempo atmosferico avverso (prima della gara pioveva a dirotto e faceva freddo) e gara sbagliata dall'inizio alla fine. Non sono mai riuscito ad entrare in carta commettendo diversi errori anche macroscopici. Meno male che a metà gara ho avuto la fortuna di incontrare Fabrizio che mi ha "accompagnato" ad una lanterna maledetta....sarei probabilmente ancora lì nel bosco.

2)Capanne di Marcarolo. Gara organizzata ottimamente dagli amici liguri bel posto e bella carta ma la giornata è stata condizionata da una storta presa mentre stavo banalmente scendendo lungo un sentiero. Il dolore mi sta passando solo in questi giorni dopo un mese e mezzo. Ma voglio tornare sul luogo del delitto per prendermi qualche rivincita.

Stagione che va stagione che viene. Cosa ci aspetterà nel 2012? Ecco le mie priorità:

1) Pupo in arrivo.....prepararsi al meglio per la new entry in famiglia.
2) Cercare di riuscire a dormire qualche notte causa punto n.1
3) Provare a fare qualche garetta ogni tanto
4) Convincere Donatella (mia moglie ndr) a riprendere la bussola in mano
5) Cercare di far conoscere questo sport a più gente possibile

A tutti gli orientisti che leggeranno il post un caro augurio di Buon Natele e Felice Anno Nuovo

1 commento:

  1. Il programma è eccellente, qualche sforzo aggiuntivo lo dovrai fare per riuscire a dormire, ma con una razionale organizzazione del tempo riuscirai a prendere parte alle gare.
    Un saluto, contraccambio gli auguri.

    Davide

    RispondiElimina