Che gran bella giornata di Orienteering questa volta!.
Devo dire che ero molto dubbioso prima di partire per quel di Acqui. In primis per le condizioni meteo che davano sole ma con nubi (del tipo non chiedetemi di fare una previsione perchè non saprei) e poi perchè in generale non amo particolarmente le gare in centro storico (se a fine giornata non porto a casa un po' di fango e qualche graffio procurato tra i rovi non mi sento soddisfatto).
Invece......ho trovato una splendida cittadina pronta ad accogliere un plotone di cento orientisti che si sono dati appuntamento per la seconda prova nazionale dei centri storici, ed il sole splendeva nel cielo dandoci la sua benedizione.
Tutto esaurito sulla corazzata Oricuneo che nella città termale schiera ben 6 rappresentanti (in pratica tutta l'anima torinese), 7 se volessimo considerare anche Andrea Bruno (cuneese a tutti gli effetti ma tesserato per il Cus Bologna).
Decido, insieme a Davide e Fabrizio, di partecipare alla MA...speriamo in bene. La gara, per i miei gusti non è delle più corte, e prima della partenza mi impongo di cercare di dosare bene le energie....promessa da marinaio. La carta mi piace perchè alterna tratti in città con tratti in parchi cittadini e campi. Commetto qualche sbavatura ma tutto sommato non mi posso lamentare per la lettura della carta. Poi a 3/4 di gara inizio a sentire che la benzina si sta esaurendo ( e con quello che costa al giorno d'oggi è un problema), non sono più lucido e gli ultimi 5 punti sono un calvario. Anche le scelte di percorso più banali mi appaiono complicate. La lanterna numero 100 con il rettilineo finale che porta alla Bollente mi appare come un'oasi in mezzo al deserto e mi fiondo al traguardo più per la voglia di bermi un bel bicchiere d'acqua che per fermare il cronometro. Alla fine chiudo la gara in 52 minuti (5900 metri e 70 alt.). Considerando che il primo ha impiegato una ventina di minuti in meno dovrei archiviare la gara nel voluminoso dossier dei fallimenti. E invece torno a casa soddisfatto perchè riesco a stabilire il mio personal best (che bel parolone) in una gara in centro storico.....il primo da battere è sempre te stesso. Buona, a mio giudizio, la prova degli altri oricuneesi con Fabrizio che eguaglia il mio tempo, Davide che ferma le lancette a 42 minuti, Elisabetta che non riesce a bissare il podio di Monza ma che accumula gara dopo gara esperienza e maggior sicurezza. Cesare macchia la prova con un PM , mentre questa volta sul podio ci sale Donatella...medaglia d'argento (e bottiglia di Barbera DOCG).
Grazie agli amici dell'Arco di Carta per l'ottima organizzazione dell'evento, per gli orientisti che hanno incrociato le si card nella città termale e al mio piccolo cucciolo Emanuele che è riuscito a stare in santa pace durante il lauto pranzo post gara.
Ciobin 1975
Come al solito perfetto resoconto della gara, la compagnia è stata eccezionale, quello che dovrà migliorare sono i nostri tempi, ma sono fiducioso per il futuro: con le tabelle di Cesare faremo faville!!!
RispondiEliminaBella giornata, bella gara, e tutto sommato buona performance. Tra poco faccio il mio blog sulla gara
RispondiElimina