lunedì 12 marzo 2012

Caccia grossa al Parco di Monza (Trofeo Lombardia Orienteering)

11 marzo 2012...gara da circoletto rosso (come avrebbe sentenziato Rino Tommasi). Ebbene si, oggi l'Oricuneo festeggia il primo podio (il gradino più alto) di Elisabetta. La sorniona atleta infatti, all'esordio con la casacca bianca e rossa e all'esordio in WB (aveva sempre e solo partecipato in Eso), decide di graffiare lasciando un segno indelebile sulla classifica finale.


Il "delitto" si è consumato all'interno del Parco di Monza, che si è trasformato da residenza di caccia sabuada a terreno di caccia per 300 atleti impegnati alla ricerca delle lanterne della seconda prova del Trofeo Lombardia.
Si parte alle 7 da Torino e dopo un viaggio più che tranquillo arriviamo a destinazione...o quasi. Decidiamo, si fa per dire, di lasciare l'auto non proprio vicino alla partenza e quindi attraversiamo mezzo parco prima di arrivare al punto di ritrovo....riscaldamento già eseguito. L'Oricuneo si presenta all'appuntamento brianzolo quasi al completo lasciando a casa, oltre ai cuneesi, anche Davide impegnato in una gita di sci alpinismo (ma che già scalpita per il Trofeo delle Regioni di Mtbo il prossimo week end a Ivrea).
La giornata è spettacolare dal punto di vista meteo, il parco altrettanto e si presta decisamente bene ad ospitare una gara di questo tipo, la carta è molto precisa.....ci sono tutti gli elementi per una sana giornata di sport.
Da sottolineare anche il ritorno alle gare di Donatella dopo la pausa maternità. Parteciperà agli Eso strappando un incoraggiante quarto posto. La gara è tecnicamente abbastanza semplice (almeno per la mia categoria) ed è una gara dove la corsa la fa da padrona. La mia prova inizia al minuto 54 e fila liscia fino al tratto 8-9 (da più di un KM). Credo di aver avuto la visione della Monaca di Monza tanta era lo sforzo per cercare di coprire quella tratta. Annebbiato dalla fatic commetto un grave errore alla lanterna 10 che mi fa perdere tra i 3 e i 4 minuti. Tempo finale 45 minuti per 5200 metri e 0 dislivello (poteva andare meglio ma va bene così). Anche Cesare e Fabry compromettono le proprie gare con alcuni errori ma alla fine siamo tutti soddisfatti chi per il risultato ottenuto chi per aver fatto un buon allenamento in carta chi per aver passato una bella domenica. Il dopo gara è tutto per Elisabetta che si gongola con il suo cappello bianco da texano, premio per la gara di ieri. Oggi ha dato a tutti noi una bella batosta......with compliments

Ciobin1975

1 commento:

  1. Ciao Andrea,

    leggo con piacere che uno dei nostri atleti è salito sul podio, la mia previsione si è avverata.Grande Ely! Con altrettanto piacere apprendo che la Dona è tornata a gareggiare, Ottimo. Tu e Fabri vi siete difesi e questo è l'importante per iniziare bene la stagione, io invece ho ancora la ruggine, a breve cercherò di rimuoverla! La stagione da quello che ho inteso si preannuncia bella competitiva!!!
    Eccellente il tuo resoconto della gara!

    Davide

    RispondiElimina